Come vi ho raccontato a proposito della mia insalata di quinoa, spesso compro prodotti che mi incuriosiscono e che uso dopo un po’ di tempo che giacciono in dispensa ….. oggi e’ la volta del miglio e della mia insalata di “miglio speziato con verdure croccanti e pinoli“. Come ho ideato questa insalata? Beh….. intanto il miglio e’ un cereale da riscoprire: ha un chicco piccolo e dorato, un gusto delicato, e’ senza glutine, molto digeribile e contiene una buona quantità di vitamine e sali minerali. È inoltre ricco di carboidrati di ottima qualità e contiene alti livelli di lecitina, utile per il controllo del colesterolo. ….. E dopo questo elenco di proprietà benefiche devo confessarvi che l’idea di questa insalata e’ anche originata, oltre che dalla mia maniacale tendenza a sperimentare nuove ricette, dal gentile invito di Kiara, del blog Kucina di Kiara a partecipare al contest Cereali & Co in insalata
È il mio terzo contest ….. ed avrò modo di leggere tantissime ricette di insalate di cereali delle amiche blogger!
La mia e’ questa di seguito

20130627-144139.jpg
Ingredienti per 4 persone: 200 gr di miglio decorticato Bio, 4 zucchine di medie dimensioni, 1/2 peperone rosso, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaino e 1/2 di curcuma, 1 cucchiaino di curry, 1/2 cucchiaino di cumino, 5 cucchiai di pinoli.

Lavare il miglio sotto acqua corrente ponendo lo in un colino a maglie fini, scolate lo bene e tostatelo in un tegame antiaderente con un cucchiaio d’olio. Dopo circa 5 minuti di tostatura cuocerlo aggiungendo un volume d’acqua pari a circa il doppio del suo peso ( 0,4 L in questo caso). Dopo avere aggiunto l’acqua (molto calda) al miglio tostato, mescolare bene, coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco molto basso per 10-15 minuti. Dopo questo tempo controllare la cottura del miglio. Lasciarlo raffreddare versandolo in una insalatiera e sgranarlo con una forchetta. Preparare quindi il condimento: lavare e tagliare a piccoli dadi le zucchine ed il peperone. Se le zucchine sono di diametro largo, eliminare parte della polpa bianca troppo acquosa ed usare il bordo esterno. In un tegame saltare le verdure con due cucchiai d’olio aggiungendo anche le spezie : curcuma, curry e cumino. Cuocere per pochi minuti ed aggiungere qualche cucchiaio d’acqua tiepida proseguendo la cottura per circa 5 minuti. Le verdure devono rimanere croccanti. Aggiungere le verdure speziate al miglio e mescolare accuratamente. Tostare per pochissimi minuti i pinoli ed aggiungerli all’insalata. Servirla fredda e preferibilmente dopo qualche ora dalla sua preparazione in modo che i sapori si possano amalgamare bene.

Con questa  ricetta partecipo al contest Cereali &Co in insalata  di  Kucina di Kiara.