Si, lo so….. è una ricetta un po’ strana ma non riesco a resistere dal provare nuovi abbinamenti di sapori! Nelle insalate di cereali poi ci si può sbizzarrire e mi sono chiesta :”se è famoso il risotto con le fragole o le ciliegie, perché non provare un’insalata fredda di riso e frutta?”. L’esperimento l’ho fatto ….. e non è venuto poi così male, forse bisogna lavorare ancora un po’ sulla crema di Avocado (come mi hanno suggerito i palati esperti di casa…..) ma in tutta onesta’ mi sento di condividere con voi questa ricetta perché è leggerissima, fresca e molto easy !

20130702-173736.jpg

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di riso integrale, 1 mela Granny Smith (o comunque una mela dal sapore un po’ acidulo), 25-30 ciliegie, succo di un limone, 1/2 avocado , 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, sale, pepe.
Lessare il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione: il riso integrale cuoce comunque in almeno mezz’ora. Scolare, condire con un cucchiaio d’olio e lasciare raffreddare. Il riso integrale (che io adoro) ha un grande vantaggio oltre a quello di non scuocere: si conserva benissimo per almeno 3 giorni in frigorifero, per cui si può preparare anche qualche giorno prima e condire appena prima dell’uso.
Tagliare a piccoli cubetti la mela ed a pezzetti le ciliegie

20130702-174503.jpg
Privare l’avocado della buccia, tagliare la polpa a piccoli pezzi e porli in un frullino con il succo di mezzo limone, un cucchiao d’olio, un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero. Frullare ed aggiungere qualche cucchiaio d’acqua fino a raggiungerei la consistenza di una crema fluida.
Condire il riso con i pezzetti di frutta e la salsa di avocado: lasciare l’insalata almeno un’ora coperta prima di servirla in modo che si amalgamino bene i sapori.

Con questa  ricetta partecipo al contest Cereali &Co in insalata  di  Kucina di Kiara.