La zucca può essere cucinata in modo molto semplice, come ad esempio al forno, con rosmarino e un po’ di olio.   Questa è la stagione  adatta, si trovano zucche in abbondanza e di qualità in tutti i fruttivendoli ed è quindi facile preparare piatti veloci e gustosi con questo ortaggio: questo che propongo è semplicissimo e un po’ diverso, senza sale, utilizzando spezie quali paprika e zenzero.

Ingredienti per 4 persone
12 fette d zucca dello spessore di circa 2cm
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
mezzo cucchiaino di paprika dolce
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (o un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato)
qualche rametto di rosmarino

Ho usato per questo piatto una zucca mantovana. Lavare bene la buccia e tagliare la zucca a fette di circa due cm di spessore: per questa ricetta ho utilizzato anche la buccia che, dopo cottura risulta morbida e molto saporita. Preparare l’olio in una piccola ciotola e incorporare la paprika e lo zenzero: mescolare con una forchetta per distribuire uniformemente le spezie.


Porre una larga teglia un foglio di carta forno e, sopra questo i rametti di rosmarino lavati e asciugati. Porre le fette di zucca e con un pennello da cucina ungerle da entrambe le parti con l’olio speziato.
Cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti o comunque fino a che le fette di zucca non risulteranno morbide